Consulenza
In base alle esigenze del cliente, ogni progetto viene creato “su misura”, definendo tempi, metodi e risorse, con l’obiettivo di portare i miglioramenti richiesti, tramite risultati concreti e misurabili.
Cos’è la Supply Chain
La Supply Chain è la catena di fornitura che gestisce il processo della pianificazione, trasformazione e controllo del flusso fisico e di valore di materie prime, prodotti finiti e delle relative informazioni, dal loro punto di origine al punto di consumo.
La gestione della Supply Chain ha alla base l’integrazione e la collaborazione tra tutti gli attori della catena distributiva, dai fornitori ai clienti finali.
In sostanza, è il processo che realizza l’incontro tra la domanda e l’ offerta, in modo efficace ed efficiente.
Consulenza a Progetto in Aziende di Piccole, Medie e Grandi Dimensioni
a supporto dello sviluppo di specifici progetti relativi al miglioramento delle prestazioni inerenti la catena logistico distributiva ed all’ottimizzazione dei relativi Processi Aziendali, tra i quali:
- L’organizzazione aziendale intesa come strutturazione dell’azienda in termini di dipartimenti, ruoli organizzativi, organigrammi, gestione e pianificazione dei lavori, formazione del personale
- Processo di previsione della domanda di mercato
- Pianificazione degli Acquisti di Materie Prime e Prodotto Finito
- Pianificazione della Produzione
- Gestione ed Ottimizzazione Inventario
- Logistica e Distribuzione
- Affiancamento delle risorse aziendali in caso di mancato rispetto delle date di consegna, costi elevati di stock, miglioramento nella gestione dell’ operatività legata alla supply chain
- Ridefinizione e Miglioramento dei Processi Aziendali
Temporary Management:
L’esperienza acquisita mi permette di poter supportare le aziende in momenti particolari, ricoprendo temporaneamente ruoli come Supply Chain Manager, Operations Manager, Logistics Manager.
Piccole Medie Imprese: Consulenza e Coaching nella gestione del Passaggio generazionale
Il mondo delle PMI rappresenta oggi, in Italia, il tessuto produttivo principale dell’economia ed oltre il 95% delle imprese; di questa percentuale, il 70% sono a conduzione familiare.
Interessante è poi comprendere come solo circa la metà arrivi alla seconda generazione e solo circa il 15% arrivi alla terza generazione.
Laddove ci siano le potenzialità produttivo-economiche e la volontà di portare avanti il business familiare, ritengo sia necessario pianificare il passaggio generazionale per tempo e nel dettaglio.
Riconoscendo la complessità di questo processo, ho deciso di creare un programma specifico che accompagni i miei clienti in questo momento fondamentale della propria vita professionale e personale, con l’obiettivo di lavorare sull’intero sistema azienda.
“Passaggio Generazionale pianificato” è il percorso in 6 fasi che propongo:
- Sessione introduttiva: conoscenza dell’azienda e dei componenti della famiglia.
- Relazioni aziendali e personali: definizione dei rapporti, delle relazioni e degli obiettivi delle generazioni in gioco, ricordando che l’azienda è LAVORO e la vita personale è fatta di relazioni PERSONALI, EMOZIONI e di AFFETTI.
- La consapevolezza aziendale e di se stessi: definizione dello Scopo per il quale esiste l’azienda, Mission, Vision e quali sono i Valori dell’Azienda e quelli delle Persone coinvolte nel passaggio generazionale.
- La strategia aziendale e l’organizzazione: definizione della pianificazione strategica dell’azienda nel breve, medio e lungo termine.
- Stesura del piano strategico della famiglia e dell’azienda.
- Call to action: messa in opera del piano con tempi e risorse dichiarati e condivisi con la proprietà.
Definizione delle Procedure della Supply Chain:
Una volta identificati i processi, supporto i miei clienti nella stesura delle relative procedure.
Le procedure sono strumenti necessari alle organizzazioni per consentire una corretta gestione delle attività, rispondendo ad esigenze di chiarezza e trasparenza.
Con procedura si intende quindi l’insieme delle regole da seguire nello svolgimento di una specifica attività, operando tutti per un determinato fine.
Scopo principale è far si che gli operatori abbiano conoscenza di come sia necessario operare in un determinato ambito.
Prof. in Supply Chain, Leadership & Change Management:
In-segno presso Business School come il Sole 24 ore ed Accademie riconosciute a livello nazionale tematiche legate alla «End to End Supply Chain», al Change Management ed all’evoluzione che stiamo affrontando in tematiche di Leadership.
Svolgo anche corsi aziendali legati alle specifiche esigenze del cliente.
Temi trattati: La Supply Chain Integrata, Gestione da funzioni a processi, Pianificazione delle previsioni di vendita, Pianificazione della produzione, Logistica e distribuzione, Gestione delle scorte.
Un training innovativo che propongo è il Cross Functional Training, dove l’obiettivo principale è di far comprendere a tutti gli attori aziendali, gli interi processi, le dinamiche aziendali e gli impatti delle rispettive attività sui dipartimenti a valle e a monte del proprio, nell’ottica del miglioramento continuo e del raggiungimento del risultato aziendale.